Struttura del CERERE
Attività del CERERE

MOSTRA "IL VETRO IN CALABRIA"

La mostra “Il vetro in Calabria” nasce come iniziativa correlata ad un più vasto progetto internazionale rivolto alla conoscenza complessiva di un prodotto di grande fascino, dalle proprietà eccezionali, che le più antiche civiltà del bacino del Mediterraneo sapevano già impiegare con abilità per i più svariati usi della vita quotidiana. La mostra, resa nota per la prima volta in concomitanza con la presentazione del volume “Il vetro in Calabria.

Contributo per una carta di distribuzione in Italia” a cura di Adele Coscarella (Rossano, 11 marzo 2004) e con la Giornata di Studio “La conoscenza del vetro in Calabria attraverso le ricerche archeologiche”presso l’Università della Calabria (Arcavacata
di Rende, 12 marzo 2004), si sviluppa pertanto come filone divulgativo di una più complessa ricerca scientifica, condotta da tempo anche in altre regioni italiane ed europee, che in Calabria intende giungere alla creazione di un “Corpus”dei vetri antichi conservati nei musei e nelle collezioni regionali.
Benemerita ispiratrice delle iniziative rivolte alla migliore conoscenza di questo materiale, nel contempo fragile e duttile, prezioso e trasparente, è l’“Association Internationale pour l’Histoire du Verre” (in sigla AIHV), promotrice della mostra assieme alla Regione Calabria, all’Università della Calabria, alla Soprintendenza ai Beni Archeologici e all’Associazione Astarte o.n.l.u.s.: quest’organo internazionale fin dalla sua fondazione attraverso i suoi numerosi comitati nazionali svolge un’attività quotidiana costantemente rivolta alla riscoperta di manufatti antichi di pregio ineguagliabile e alla conoscenza dei processi produttivi del vetro attuati nel passato.

La mostra itinerante ”Il vetro in Calabria”, quindi, pur connessa ad una ricerca vasta e ancora agli inizi, vive una vita propria con finalità scientifiche e divulgative nel contempo, nell’intento di avvicinare maggiormente il grande pubblico alle variegate trasparenze degli antichi vetri di Calabria e di incuriosirlo attraverso la spiegazione di alcune particolarità di questa tecnica produttiva plurimillenaria.
La mostra, infine, costituisce anche un’occasione imperdibile per un viaggio attraverso alcune località calabresi, più o meno note, lungo un itinerario inconsueto alla ricerca tanto degli oggetti quotidiani più modesti quanto dei capolavori dell’antica arte vetraria riscoperti dagli archeologiin anni di ricerche nella nostra regione.

Scilla - Castello dei Ruffo

19 -31 Luglio 2004