Struttura del CERERE
Attività del CERERE
Eventi
 

 
 

TOCCARE L'ARTE

Scilla - Castello Ruffo  7/28  Agosto 2004

“E’ emozionante, sono commosso”, “Tocca il cuore”, “E’ magica”, questi sono solo alcuni dei commenti lasciati dai circa mille visitatori della mostra Toccare l’arte, allestita nel castello dei Ruffo di Scilla. La mostra, ideata per i non vedenti e gli ipovedenti, ha registrato un notevole successo, anche tra i bambini: toccare le opere, “sentire” con il tatto la materia prendere forma, entrare nel mondo dell’arte senza limitarsi allo sguardo. Un’esperienza unica per tutti. Non meravigliano dunque i commenti densi di entusiasmo lasciati dai numerosi visitatori provenienti da tutta Italia.Inaugurata il 7 agosto (la chiusura è prevista per il 28) con un convegno dal titolo “Le percezioni sensoriali: didattica e riabilitazione”, tenutosi presso il Teatro Siracusa, la mostra è stata realizzata dal Consorzio Cerere in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo Tattile Plurisensoriale di Mercato S. Severino (Sa), la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria e il Comune di Scilla, con il patrocinio della Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, la Provincia di Salerno, il Comune di Reggio Calabria, il Comune di Mercato S. Severino e l’Unione Italiana Ciechi.

 

Gli allestimenti sono stati curati da Donatella Taverniti grazie alla collaborazione dell’Istituto Statale d’Arte “Alfonso Frangipane” di Reggio Calabria.

Il catalogo della mostra è stato curato da Pasquale Dapoto, funzionario della Soprintendenza dei beni Archeologici della Calabria, per illustrare dettagliatamente le opere esposte (bassorilievi del M° Michelangelo Angrisani e sculture del M° Raffaele Russo) e per spiegare ai visitatori questo nuovo e interessante approccio all’arte.

 

La mostra è stata realizzata grazie alla disponibilità e all’interesse del Consorzio Cerere che si propone l’obiettivo di “valorizzare le strutture culturali intese non solo come preziose risorse, sia dal punto di vista sociale che economico, ma anche come elementi che diffondono cultura e non roccaforti chiuse su se stesse. Il ruolo del Cerere – spiega l’architetto Luigi Zumbo – è anche quello di attuare nuove formule di gestione e valorizzazione di questo ricco patrimonio culturale di cui la Calabria dispone. Per realizzare al meglio questo fine – conclude l’architetto – il Consorzio è disponibile alla collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, quindi con il pubblico, ma anche col privato, purtroppo si tratta di un rapporto non sempre facile, ma se realizzato risulta sicuramente efficace, come nel caso della mostra appena conclusa, Toccare l’arte”.


 

 

 
 
 
 
 
 
 

Copyright 2005 - tutti i diritti riservati CERERE - Viale Amendola, 8b Reggio Calabria

Tel. +39 0965 385312 - Fax. +39 0965 308637 - Email: infocerere@virgilio.it